Scuola su degrado e protezione di manufatti metallici di interesse archeologico e storico artistico


Corso


Torino 16/04/2012


La Scuola è rivolta a operatori o studenti nell’ambito dei Beni e del Patrimonio Culturale che desiderino approfondire le conoscenze sui processi di degrado e protezione dei materiali metallici per i quali sussistono interessi archeologici e storico artistici. Gli obiettivi della Scuola sono volti a fornire: (i) le basi teoriche ed il linguaggio tecnico per lo studio dei meccanismi di degrado e corrosione a lungo e medio periodo dei materiali metallici di interesse storico artistico, (ii) informazioni sulle tecniche analitiche più idonee a valutare lo stato di degrado del materiale, (iii) una panoramica sui processi di restauro e nozioni sulle tecniche di monitoraggio dello stato di conservazione del reperto dopo l’intervento di restauro. Le lezioni saranno tenute sia da docenti universitari che da esperti nel settore della conservazione e del restauro. È prevista la visita di laboratori e di un cantiere di restauro. La presenza di alcuni esperti restauratori consentirà ai partecipanti di confrontarsi con i problemi contingenti e di verificare le diverse soluzioni impiegate, mettendole in relazione al tipo di manufatto e alle modalità specifiche di degrado.

Il Corso sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti, con il limite massimo di 25. Le iscrizioni saranno raccolte fino al 3 aprile 2012. L’accettazione delle iscrizioni dipenderà dall’ordine cronologico di ricezione delle richieste cui farà seguito una conferma via e-mail da parte della Segreteria AIM.

- LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE -



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.