Microscopia elettronica in trasmissione (TEM) per metallurgisti


Corso di Base


Milano 15/07/2013


Gli aspetti microstrutturali (su micro- e nano-scala) risultano essere sempre più importanti per la corretta caratterizzazione e previsione delle proprietà meccaniche dei materiali metallici.
Le tecniche di indagine microstrutturale sono svariate, ma ad oggi la microscopia elettronica in trasmissione è tra quelle che maggiormente si prestano allo studio dei materiali metallici, sia nella fase progettuale che di analisi dei componenti a fine esercizio.
Il Comitato Tecnico di Metallurgica Fisica e Scienza dei Materiali dell’AIM, con l’obiettivo di rendere più fruibile e familiare tale tecnica di indagine di non facile approccio, organizza una nuova edizione del corso di base di microscopia elettronica in trasmissione per metallurgisti. Il corso, che si terrà al Politecnico di Milano dal 15 al 18 luglio, si prefigge di fornire le nozioni di base, teoriche e pratiche, per la preparazione dei campioni da osservare, l’utilizzo del microscopio elettronico in trasmissione e l’individuazione delle informazioni utili per il metallurgista. Ogni giornata del corso prevede lo svolgimento di lezioni teoriche ed esercitazioni al microscopio elettronico messo a disposizione dal centro. Il corso è aperto ad un numero massimo di 12 partecipanti che verranno suddivisi in due gruppi allo scopo di rendere il trasferimento delle conoscenze più efficace.



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.



MANIFESTAZIONI


Calendario manifestazioni

<< Dicembre 2017 >>
DomLunMarMerGioVenSab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31