La qualità dei pressocolati. Progressi acquisiti e aspettative



Bergamo 27/03/2014


Questa Giornata di Studio rientra in un ciclo di incontri organizzati dal Centro di Studio Pressocolata per offrire spunti per ottimizzare la gestione della qualità del prodotto nell’ambito delle varie a realtà aziendali. Il focus principale della giornata è la qualità dei getti nelle diverse fasi dei  rapporti cliente-fonderia ma sarà trattata anche la gestione interna della qualità. La manifestazione è dedicata quindi non solo agli addetti all’ufficio tecnico di fonderia, ma anche ai responsabili di produzione o responsabili commerciali delle fonderia,  nonché ai buyer degli OEM.

Il tema è sempre attuale e gli strumenti disponibili per fondare su basi tecniche solide la qualità dei getti sono sempre più ampi e consolidati e la loro conoscenza migliora l’efficacia dell’interazione cliente-fonderia. Un classico esempio è quello della presenza di difetti nei getti, alla cui riduzione concorrono aspetti legati alla lega, alla geometria dei getti, alla conformazione degli stampi, alla gestione del processo e per i quali la conoscenza dell’origine metallurgica e la possibilità di prevederne posizione ed estensione aiuta a ipotizzare soluzioni da condividere. Quando poi alle già non semplici richieste di pezzi ‘sani’ si affiancano quelle di garantire caratteristiche meccaniche minime le questioni si complicano ulteriormente e gli sforzi rivolti al comune obiettivo devono moltiplicarsi.

Gli strumenti di conoscenza su cui impostare le interazioni finalizzate alla qualità dei getti non mancano e la stessa AIM se ne è fatta carico in questi anni: il manuale della difettologia dei getti è stato alla base della rapporti tecnici CEN oggetti del progetto europeo STACAST ed è in fase di definizione un manuale  per l’eliminazione di difetti inattesi manifestatisi ‘in corsa’. Su queste basi capirsi senza ‘chiedere la luna’ può essere possibile.

 

Coordinatori:

Elisabetta Gariboldi - Politecnico di Milano

Giulio Timelli - Università di Padova, sede di Vicenza

 

Informazioni

Il Corso si terrà a Bergamo presso il Parco Scientifico e Tecnologico Kilometrorosso. Il 19 marzo 2014 scade il termine per le iscrizioni con le quote ridotte. Ulteriori informazioni sono contenute sul programma in formato .pdf.


 

Segreteria organizzativa:

Segreteria AIM

Tel. 02.76021132

E-mail: info@aimnet.it



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.



MANIFESTAZIONI


Calendario manifestazioni

<< Dicembre 2017 >>
DomLunMarMerGioVenSab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31