Progettare con le leghe leggere e ultraleggere



Milano 03/12/2014


PROGETTARE CON LE LEGHE LEGGERE E ULTRALEGGERE

 

Organizzata dal Centro di Studio

Metalli Leggeri

della

ASSOCIAZIONE ITALIANA DI METALLURGIA

 

Presentazione:

La Giornata di Studio alla sua terza edizione è rivolta a tecnici, ingegneri e progettisti che operano o che desiderano affrontare la progettazione con le leghe leggere nel campo delle applicazioni strutturali, civili e dei trasporti in genere. Nell'edizione di quest'anno si parlerà, oltre che di alluminio, anche di leghe di magnesio, dato il crescente interesse per questi materiali, che stanno vivendo in questi anni un periodo di forte interesse, sia per la disponibilità di nuove leghe, sia per lo sviluppo di nuovi processi produttivi.

La giornata si articola in diversi momenti, partendo da una serie di interventi introduttivi per fornire un quadro delle nozioni di base sulle proprietà, i processi, la resistenza a corrosione e a fatica delle leghe leggere e ultraleggere. Si passerà quindi ad esaminare con maggiore dettaglio il progetto tecnologico dei profili estrusi e le loro applicazioni. Ulteriori interventi forniranno esempi applicativi di getti strutturali di nuova formulazione e di prodotti estrusi in leghe di magnesio.

 

Il programma vede come relatori sia esperti provenienti dal mondo accademico sia progettisti industriali, al fine di stimolare nella misura maggiore possibile lo scambio di informazioni e conoscenze tra partecipanti e docenti.

 

Crediti Formativi Professionali:

I partecipanti potranno richiedere il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali (CFP) riconosciuti dall'Ordine Ingegneri di Milano.

 

Coordinatore: Ing. M. Grillo 

 

Data dell’evento:

3 dicembre 2014

 

Deadline per iscrizioni con quote ridotte:

21 novembre 2014


SONO APERTE LE ISCRIZIONI

 

Per informazioni:

Segreteria AIM

Tel. 02.76021132

E-mail: info@aimnet.it



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.



MANIFESTAZIONI


Calendario manifestazioni

<< Dicembre 2017 >>
DomLunMarMerGioVenSab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31