Corrosione e protezione dei metalli


Corso modulare


Milano 28/01/2015


CORROSIONE E PROTEZIONE DEI METALLI

Corso modulare organizzato dal Centro di Studio Corrosione

 

Presentazione:

Il Corso di Corrosione e protezione dei materiali metallici, a cura del Centro Studi Corrosione dell’AIM, si pone da oltre vent’anni l’obiettivo di offrire una semplice ma esaustiva panoramica delle problematiche d’interazione dei materiali con l’ambiente, offrendo informazioni semplici, ma qualificate, degli aspetti fondamentali dei processi di corrosione e dei metodi usati per la loro minimizzazione. Esso è indirizzato ai tecnici che in qualunque modo siano coinvolti nella prevenzione e nel controllo della corrosione in attività di ricerca, progetto, gestione, manutenzione di impianti, macchine e strutture, nonché al personale addetto all’istruzione tecnica delle maestranze.

L’edizione di quest’anno, sulla base delle indicazioni positive delle scorse edizioni, è strutturata in quattro moduli di due giorni ciascuno, ai quali i partecipanti potranno iscriversi in blocco o singolarmente. Per favorire l’apprendimento ogni modulo è suddiviso in due giornate di lezioni frontali, al termine delle quali è previsto un confronto tra il docente e gli uditori sui problemi pratici degli stessi, o in alternativa la presentazione di casi pratici di failure analysis.

Il primo modulo sarà di introduzione generale alla corrosione, ed avrà il compito di illustrare le principali forme di corrosione (generalizzata e localizzata), le caratteristiche di aggressività degli ambienti rispetto alle principali classi di materiali metallici impiegati per usi strutturali e le migliori strategie di protezione.

I tre moduli successivi saranno a tema:

Il secondo modulo è dedicato alla corrosione atmosferica ed alla protezione dalla corrosione attraverso l’applicazione di rivestimenti, sia organici che metallici e inorganici;

Il terzo modulo è dedicato alla corrosione in ambiente marino, con particolare riguardo alle strutture operanti in ambiente off-shore, alla protezione catodica, alla corrosione localizzata (pitting e crevice) e all’environmental assisted cracking (corrosione fatica e corrosione sotto sforzo);

Il quarto modulo sarà dedicato alle leghe resistenti alla corrosione, con particolare riguardo a condizioni operative severe per temperature elevate e/o per la presenza di sostanze aggressive quali gas acidi. Verranno considerati gli ambienti aggressivi di maggiore importanza industriale o di attualità.

 

Coordinatrice del Corso:

Prof. Marina Cabrini - Università degli Studi di Bergamo

 

Date del Corso:

I MODULO: 19-20 novembre 2014

II MODULO: 3-4 dicembre 2014
III MODULO: 14-15 gennaio 2015

IV MODULO: 28-29 gennaio 2015


 SONO APERTE LE ISCRIZIONI

 

Per informazioni:

Segreteria AIM

Tel. 02.76021132

E-mail: info@aimnet.it



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.



MANIFESTAZIONI


Calendario manifestazioni

<< Dicembre 2017 >>
DomLunMarMerGioVenSab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31