L'impiego dell'acciaio nelle costruzioni civili



Milano 18/03/2015


Scopo della giornata è di far conoscere le caratteristiche peculiari dell’acciaio utilizzabili nella realizzazione di strutture civili, soffermandosi, in particolare, sugli aspetti pratici: dalle tecniche costruttive ai controlli di qualità, passando in rassegna le principali criticità, senza trascurare l’aspetto dei costi e dei tempi di realizzazione delle strutture. Particolare attenzione sarà dedicata alle metodologie di saldatura, esaminandone i principali aspetti metallurgici, le prove di controllo non distruttive e le procedure di processo che, se non seguite in modo corretto, possono indurre
difettosità più o meno gravi. Tutti gli argomenti saranno trattati partendo da esempi pratici: una presentazione riguarderà la realizzazione di una scuola post terremoto ad Haiti, un’altra la realizzazione della torre Garibaldi a Milano. Verranno presentati anche gli aspetti pratici dei trattamenti di protezione delle superfici, in particolare della zincatura e della verniciatura.
L’importante tema dell’obbligo della marcatura CE per i
prodotti da costruzione in acciaio ed alluminio sarà trattato
con riferimento alle normative in vigore.
Nell’organizzare questa che è solo la prima giornata di studio
su un argomento di grande importanza sia culturale che
economica, il principale obiettivo che il Comitato Tecnico
“Metalli e tecnologie applicative” dell’Associazione Italiana di
Metallurgia si è posto è quello di favorire l’apertura di un
dialogo fra operatori del settore e esperti di metallurgia che
possa portare a risultati significativi per un settore il cui
sviluppo risulta essenziale per uscire dall’attuale negativa
situazione congiunturale.

 

 

Crediti Formativi Professionali:

I partecipanti potranno richiedere il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali (CFP) riconosciuti dall'Ordine Ingegneri di Milano.

 

 

LE ISCRIZIONI SONO APERTE 




Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.