Metallurgia verde


Corso modulare itinerante


Itinerante 03/03/2015


 

 

Corso Modulare Itinerante
METALLURGIA VERDE

 

Organizzato dal Centro di Studio Ambiente e Sicurezza
con la collaborazione di
Alfa Acciai, Tenaris, Acciaierie AFV Beltrame e O.R.I. Martin

 


MODULO METALLURGIA VERDE E SOSTENIBILE
COME FAR FUNZIONARE UN AZIENDA METALLURGICA NEL PIENO RISPETTO DELL’AMBIENTE

 

10 febbraio - 24 febbraio 2015

 

L’obiettivo del Corso è quello di presentare argomenti relativi alla gestione ambientale dei processi siderurgici proponendo argomenti di applicazione trasversale nonché soluzioni concrete adottate dalle aziende che sono riuscite a conciliare il rispetto delle norme ambientali con le performance di produttività. Il Corso è rivolto ai Responsabili Ambiente, di produzione e di manutenzione meccanica ed elettrica, a tutti gli operatori che non hanno una competenza specifica nel campo ambientale ma che si trovano a dover gestire impianti, tecnologie e attività con ricadute ambientali nel rispetto delle direttive aziendali. Questo Corso si articola secondo la consolidata formula che prevede l’integrazione tra la presentazione di alcune tematiche da un punto di vista tecnico e normativo, la visita agli impianti produttivi, il confronto con i tecnici che li gestiscono attraverso casi concreti di applicazione. Questa impostazione consente ai partecipanti di aggiornare le proprie conoscenze teoriche e nello stesso tempo di osservare soluzioni implementate da alcune aziende operanti nel settore metallurgico.

 

 

 

MODULO EFFICIENZA ENERGETICA
SCENARI ED OPPORTUNITÀ NELL’INDUSTRIA METALLURGICA

 

17 febbraio - 3 marzo 2015

 

L’Efficienza energetica costituisce lo strumento più valido per ridurre i consumi, garantire la sicurezza dell’approvvigionamento, accelerare la diffusione di soluzioni tecnologiche innovative, con ricadute positive in termini economici e di competitività soprattutto in aziende energivore quali quelle del settore metallurgico. L’obiettivo di questo Corso è quello di fare il punto sullo stato dell’arte del quadro nazionale, normativo e di sviluppo, nonché di fornire elementi pratici per la realizzazione di interventi di miglioramento energetico a livello industriale. Il Corso si completa infine con la presentazione di progetti concreti sviluppati in aziende del settore. Il Corso è rivolto agli Energy Manager, ai Responsabili Ambiente, ai responsabili di produzione e di manutenzione, nonché ai referenti degli uffici tecnici e R&S aziendali. Questo Corso si articola secondo la consolidata formula che prevede l’integrazione tra la presentazione di alcune tematiche da un punto di vista tecnico e normativo, la visita agli impianti produttivi, il confronto con i tecnici che li gestiscono attraverso l’esame di casi reali di applicazione. Questa impostazione consente ai partecipanti di aggiornare le proprie conoscenze teoriche e nello stesso tempo di osservare soluzioni applicate da alcune aziende operanti nel settore metallurgico.

 


 SONO PREVISTE QUOTE AGEVOLATE PER COLORO CHE SI ISCRIVONO ENTRO IL 28 GENNAIO E PER COLORO CHE SI ISCRIVONO AL CORSO COMPLETO

 

 

Per informazioni:
Segreteria AIM
Tel. 02.76021132
E-mail: info@aimnet.it

 

 



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.