Corso di Prove Meccaniche


9a Edizione


Roma 24/02/2015


Le prove meccaniche, sia quelle tradizionali (trazione, durezza, resilienza), sia quelle che richiedono attrezzature e competenze un po’ più specifiche (fatica, meccanica della frattura, creep) sono di fondamentale importanza per il controllo del prodotto o per la verifica del ciclo produttivo. Per questa ragione le prove meccaniche trovano ampia diffusione sia nelle aziende metalmeccaniche, sia negli impianti metallurgici e siderurgici, sia nei numerosi laboratori pubblici o privati dedicati alla caratterizzazione meccanica dei materiali. Alla larga diffusione delle prove non fa tuttavia riscontro un’altrettanta vasta offerta di corsi di formazione e di materiale didattico dedicato.
Per questo motivo a partire dal 1999 l’AIM ha organizzato un corso di Prove Meccaniche che giunge ora alla nona edizione. Il Corso si svolgerà nel mese di febbraio 2015 e sarà organizzato in collaborazione con il Centro Sviluppo Materiali, la principale realtà privata italiana nel campo della Ricerca, Sviluppo e Innovazione sui materiali. Il Corso è strutturato in tre giornate, e si articolerà attraverso una serie di lezioni teoriche alle quali seguiranno alcune dimostrazioni pratiche che faranno uso di apparecchiature di prova sia tradizionali che specialistiche. L’attestato di partecipazione rilasciato da AIM a fine Corso rientra nella documentazione da presentare per la Domanda di Certificazione come Esperti di livello 2 in Prove Meccaniche e Tecnologiche.

Coordinatori del Corso:
Ezio Trentini ed Elisabetta Amici

 

LE ISCRIZIONI SONO APERTE

 



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.



MANIFESTAZIONI


Calendario manifestazioni

<< Dicembre 2017 >>
DomLunMarMerGioVenSab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31