Materiali per Oil&Gas in superleghe e acciai inossidabili


Giornate di Studio


Milano 23/04/2015


Materiali per Oil & Gas in superleghe e acciai inossidabili

 

Giornate di Studio organizzate dal Centro di Studio Forgiatura

della Associazione Italiana di Metallurgia

 

Anche se l’attuale riduzione del prezzo del petrolio si tradurrà in un calo temporaneo degli investimenti nel settore Oil Gas, queste risorse continueranno ad essere per i prossimi ecenni la fonte principale dell’approvvigionamento energetico.
Per tenere il passo con la domanda crescente di tali materie prime, è necessaria l’esplorazione di nuovi giacimenti sempre più difficili da raggiungere.
I volumi estratti nell’ultra-deep offshore, così come quelli derivanti da scisti onshore, cresceranno in futuro, e le condizioni di esercizio dei materiali utilizzati per l’estrazione saranno sempre più severe: temperature ambiente elevate o sotto zero,
pressioni crescenti, ambienti acidi (ad alto contenuto di H2S) con livelli elevati di CO2 e conseguenti severe condizioni corrosive.
Questo è il campo di applicazione delle leghe resistenti alla corrosione (CRA), poiché più adatte a soddisfare i requisiti sempre più severi in esplorazione e produzione. L’utilizzo delle superleghe nel settore Oil &Gas, con particolare riferimento ai forgiati in Alloy 625, 718 e 725, rientra nella ricerca di elevate performances dei prodotti.
Le due giornate proposte hanno non solo l’obiettivo di illustrare la metallurgia dei materiali utilizzati nel settore, nonché i processi di fabbricazione e trasformazione degli stessi ma, soprattutto, puntano a coinvolgere anche gli utilizzatori finali, che spiegheranno le loro esigenze solitamente recepite solo con la lettura delle specifiche di approvvigionamento. Non dobbiamo infine dimenticare che la qualità di questi componenti è fondamentale per la protezione dell’ambiente e per la sicurezza degli operatori impegnati nelle difficili attività di estrazione.
Questo è il valore aggiunto che queste giornate vogliono offrire: utilizzatori e produttori attorno ad uno stesso tavolo, non per fronteggiarsi, ma per collaborare al raggiungimento di obiettivi che possano soddisfare tutti gli attori di questo scenario,
incluse le forge Italiane che nel mondo giocano un ruolo fondamentale nella produzione di questi componenti.

 

I partecipanti potranno richiedere il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali riconosciuti dall’Ordine Ingegneri di Milano. 

 

 

Date dell’evento:

23-24 aprile 2015

 

Luogo dell’evento:

Milano - Centro Congressi Fast


 




Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.