Rivestimenti per via umida



Padova 01/07/2015


CORSO RIVESTIMENTI

 

Modulo Rivestimenti per via umida

Padova, 1-2 luglio 2015

 

In un mondo teso all’ottimizzazione dei prodotti e dei processi di produzione, l’ingegneria delle superfici assume un’importanza sempre maggiore, perché consente di migliorare le prestazioni dei manufatti modificandone, nel modo più opportuno, la superficie. L’Associazione Italiana di Metallurgia organizza per la seconda volta, a distanza di sette anni dal primo, un Corso sui RIVESTIMENTI. Il Corso è organizzato in modo da offrire l’opportunità di acquisire conoscenze di base sui processi tecnologici di produzione dei vari tipi di rivestimento, insieme ad una panoramica sulle tecniche di caratterizzazione e ad una serie di specifici approfondimenti relativi ai singoli settori industriali.


Il Corso è articolato in 3 moduli distinti, di due giornate consecutive ciascuno, rispettivamente concernenti:


1° modulo: rivestimenti PVD e CVD


2° modulo: rivestimenti spessi


3° modulo: rivestimenti per via umida, che viene qui presentato.


I primi due moduli , uno svoltosi nell’aprile 2013 a Brescia e l’altro a Roma nel giugno 2014, hanno risvegliato molto interesse.


Viene qui presentato il modulo RIVESTIMENTI PER VIA UMIDA che tratterà sia i processi galvanici, quali la deposizione chimica ed elettrochimica dei metalli e l’ossidazione anodica, sia le deposizioni sol-gel. Gli argomenti comprenderanno quindi, da una parte, processi di più ampia diffusione industriale, dall’altra, tecniche più innovative ma dalle ampie potenzialità applicative. Saranno approfondite le basi teoriche delle tecnologie, si presenteranno le caratteristiche salienti dei rivestimenti in relazione ai principali settori d’impiego, e un ampio spazio verrà dato ad esempi applicativi in ambito industriale, con particolare riguardo ai criteri di scelta e qualifica dei tipi di rivestimento e agli aspetti normativi. A questo scopo, il Corso prevede un’alternanza di docenti di estrazione accademica, di specialisti provenienti da centri di ricerca e di esperti del mondo industriale. Il Corso è rivolto ai tecnici junior e senior dell’industria ma anche a giovani laureati e dottorandi (ad esempio in ingegneria, fisica e scienza dei materiali) che vogliano arricchire le loro conoscenze in questo campo. Per meglio consentire a tutti i partecipanti di cogliere le potenzialità di cui può usufruire l’industria, grazie ad una migliore conoscenza dei principi di selezione e delle tecniche di ingegneria delle superfici, verrà incoraggiato il dibattito tra i docenti e i discenti. Il Corso comprenderà inoltre una visita ai laboratori dell’Università di Padova.



SONO APERTE LE ISCRIZIONI
 

  

 

Per informazioni:

Segreteria AIM

Tel. 02.76021132

E-mail: info@aimnet.it



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.