Creep


Modulo base e modulo avanzato


Milano 24/11/2015


CORSO CREEP

 

Modulo di base: Milano, 18-19 novembre 2015

Modulo avanzato: Milano, 24 novembre 2015

 

Corso modulare organizzato dal Centro di Studio AIM

Materiali per l’Energia

 

Gli obiettivi del Corso sono duplici e modulari, così come l’impostazione dello stesso. L’obiettivo della prima fase, articolata su due giornate, è quello di fornire una conoscenza di base sulle problematiche dei materiali che operano a temperature elevate e sui riflessi sulle tecniche di progettazione. In questa fase, o ‘Corso di base’, si intendono fornire gli elementi fondamentali per la progettazione a caldo nelle condizioni più tipiche e temute: il regime di scorrimento viscoso, o di creep. Tali condizioni possono portare a frattura anche in circostanze ritenute sicure secondo l’approccio di dimensionamento tradizionale.

- Saranno presentati il fenomeno del creep, i metodi di valutazione del comportamento a creep dei materiali (principali differenze tra il comportamento dei materiali a bassa ed alta temperatura)

- Saranno presentate le caratteristiche microstrutturali e meccaniche di alcune classi di materiali di particolare interesse per impieghi ad elevate temperature.

- Sarà trattato l’utilizzo dei dati sperimentali per la progettazione di componenti, il comportamento di saldature e quello in presenza di difetti.

- Saranno infine presentati i controlli di materiali che lavorano in condizione di creep ed alcuni case studies relativi a problematiche riscontrate su componenti operanti in regime di creep.

L’obiettivo della seconda fase, o ‘Corso avanzato’, al quale sarà dedicata la terza giornata del Corso modulare, è quello di presentare i casi particolari per i quali il creep non è ‘attore unico’, ma co-protagonista del comportamento a caldo dei materiali, casi in cui la geometria dei componenti richieda l’applicazione di modelli per una piena comprensione di quanto avviene, ecc.  Le tematiche trattate nel ‘corso avanzato’, che si sono rivelate di notevole interesse in anni recenti, non vengono inserite tra quelle del Corso base sia per le tempistiche ristrette dello stesso sia per la necessità di aver già elaborato le informazioni fornite in esso. L’obiettivo  della  seconda  fase,  o  ‘Corso  avanzato’  -  al  quale sarà dedicata la terza giornata del corso modulare - è quello di presentare  i  casi  particolari  per i quali  le  strette  tempistiche  delle edizioni precedenti del Corso  di base  non  avevano  concesso  spazio  o  che  si sono rivelati di notevole interesse in anni recenti: casi in cui il fenomeno dl creep non è ‘attore unico’, ma co-protagonista del comportamento  a  caldo  dei  materiali,  casi  in  cui  la  geometria dei componenti richieda l’applicazione di modelli per una piena comprensione di quanto avviene, ecc. Il “Corso di base” è destinato a progettisti di attrezzature e di impianti, società di ingegneria, gestori di impianti eserciti in regime di creep, produttori di materiale o di componenti strutturali per impianti a creep, nonché a chi, per motivi di studio o di ricerca, necessita la conoscenza di base del comportamento dei materiali e dei componenti strutturali operanti ad elevate temperature. Il “Corso avanzato” si rivolge a chi ha acquisito negli anni o nei Corsi precedenti le conoscenze sul creep e le competenze sui componenti soggetti a creep ed intende ampliare il proprio bagaglio di conoscenza. Coloro che si iscriveranno ad entrambi i moduli potranno richiedere il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali riconosciuti dall’Ordine Ingegneri di Milano.


SONO APERTE LE ISCRIZIONI

 

Per informazioni:

Segreteria AIM

Tel. 02.76021132

E-mail: info@aimnet.it



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.



MANIFESTAZIONI


Calendario manifestazioni

<< Dicembre 2017 >>
DomLunMarMerGioVenSab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31