Sicurezza nella manutenzione degli impianti



Brescia 30/09/2015


Sicurezza nella manutenzione degli impianti

Corso organizzato dal Centro di Studio AIM “Ambiente e Sicurezza”

 

Le attività manutentive costituiscono un elemento di estrema rilevanza per la corretta gestione dei processi all’interno delle industrie metallurgiche, sia per quanto riguarda gli aspetti operativi legati alle attività manutentive stesse, sia per l’influenza che una corretta manutenzione esercita sul funzionamento continuativo e sicuro degli impianti.

 

L'obiettivo del Corso è esaminare una serie di aspetti significativi relativi alla conduzione in sicurezza degli interventi manutentivi, siano essi di carattere elettrico, meccanico o idraulico, e di presentare per ciascuno di questi un analisi nella quale, toccate brevemente le fondamentali basi teoriche, vengano approfonditi gli aspetti pratici tramite la presentazione di casi concreti relativi alle soluzioni applicate dalle aziende per effettuare le attività.

 

Il Corso è rivolto in particolare ai Responsabili dei reparti manutentivi (elettrici, meccanici, idraulici), ai Preposti ed agli Addetti dei reparti stessi, nonchè alle figure degli Uffici Tecnici che definiscono interventi di manutenzione. Data la trasversalità del tema manutentivo rispetto ai requisiti di sicurezza nella conduzione delle operazioni e degli impianti, il Corso è inoltre di assoluto interesse per tutti i Capi reparto che si trovano a dover gestire persone, impianti, tecnologie. Scontato infine l’interesse per i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

 

Il Corso si articola su due giornate. Gli interventi – sia da parte di aziende e consulenti specializzati sui singoli aspetti di sicurezza affrontati sia da parte di relatori appartenenti alle aziende del settore metallurgico - sono prevalentemente di carattere pratico e prevedono lo studio di casi concreti nei quali vengono applicate le nozioni teorico/normative nel rispetto delle norme di legge vigenti.

 

Questa impostazione consente ai partecipanti di aggiornare le proprie conoscenze teoriche e nello stesso tempo di osservare soluzioni implementate da alcune aziende operanti nel settore metallurgico. 

Si ringrazia A.I.B. - Associazione Industriale Bresciana - per l'ospitalità.
 
 

Date del Corso:

30 settembre e 7 ottobre 2015 (Brescia c/o A.I.B.)

Scadenza iscrizioni con quote agevolate:
22 settembre 2015

 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI

 

Per informazioni:

Segreteria AIM

Tel. 02.76021132

E-mail: info@aimnet.it



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.