Solidificazione


Corso di base


Milano 10/02/2016


Corso di base SOLIDIFICAZIONE

 

La solidificazione di metalli e leghe ricopre un ruolo determinante in molti processi metallurgici. Tale fenomeno viene generalmente descritto con meccanismi di nucleazione e crescita, che determinano la microstruttura del prodotto e di conseguenza le sue proprietà. Scopo del corso è fornire una panoramica sugli aspetti di base ed applicativi della solidificazione in metallurgia. Nella prima giornata, dopo una presentazione delle caratteristiche strutturali e termodinamiche dello stato liquido, verranno descritti in dettaglio gli elementi essenziali dei processi di nucleazione omogenea ed eterogenea. Questi aspetti saranno poi ripresi durante in successivi interventi di carattere più applicativo. Nella seconda giornata verranno descritti i processi di crescita dei cristalli e di generazione delle microstrutture di solidificazione, anche in questo caso avendo cura di trattare gli aspetti fondamentali e vederli in seguito applicati ad alcuni casi pratici comuni. In seguito, verranno presentate le potenzialità delle tecniche di modellazione ad elementi finiti per la previsione delle condizioni di solidificazione e della formazione dei difetti. Il corso si completa con l’illustrazione di processi di solidificazione di interesse applicativo in campo industriale. Le lezioni teoriche saranno accompagnata da esercitazioni al calcolatore, finalizzate a comprendere l’effetto della variazione dei parametri operativi sulle proprietà del prodotto della solidificazione. Per queste lezioni, i partecipanti sono invitati a portare con sé i propri computer portatili. Il corso base sulla solidificazione si rivolge a tecnici di produzione operanti in svariati campi di tipo metallurgico, dalle acciaierie alle fonderie, sia di metalli ferrosi che non ferrosi. L’approccio di base di diverse relazioni, seppure non scollegato dal contesto dei casi reali, rende il corso di sicuro interesse anche per ricercatori in ambito industriale ed accademico.

Ai partecipanti al Corso verrà fornito un sussidio didattico di recente pubblicazione. I partecipanti potranno inoltre chiedere Crediti Formativi Professionali riconosciuti dall'Ordine Ingegneri di Milano.

 

Coordinatori del Corso: Proff. Marcello Baricco, Roberto Montanari

 

Date del Corso:

10-11 febbraio 2016


SONO APERTE LE ISCRIZIONI

 

Per informazioni:

Segreteria AIM

Tel. 02.76021132

E-mail: info@aimnet.it



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.