Metallografia per operatori nei beni culturali



Padova 02/11/2016


METALLOGRAFIA PER OPERATORI

NEI BENI CULTURALI

 

Padova, 2 novembre 2016

 

Giornata di Studio organizzata dal Centro di Studio AIM ‘Storia della Metallurgia’ con la collaborazione dell'Università degli Studi di Padova

 

L’AIM organizza questa Giornata di Studio in occasione del Workshop Internazionale TIC-TAC (Tomography, Image Processing, surface and bulk Characterization – Technologies, Archaeology and Coins; 3-4 novembre 2016, Università degli Studi di Padova), che intende rappresentare lo stato dell’arte degli studi sulle monete analizzate con tecniche moderne.

La Giornata “Metallografia per operatori nei Beni Culturali” è rivolta a operatori nell’ambito dei materiali metallici di interesse archeologico e storico-artistico che desiderino approfondire alcune problematiche archeometallurgiche. Verrà in particolare modo evidenziato il legame diretto che esiste tra le informazioni contenute all’interno della microstruttura di un reperto metallico e la competenza tecnologica che ne ha permesso la produzione; verranno inoltre affrontate problematiche riguardanti i fenomeni di corrosione delle leghe metalliche nei Beni Culturali.

 

La partecipazione è gratuita. L’evento è a numero chiuso, le iscrizioni termineranno al raggiungimento di 25 partecipanti.

Coordinatori della Giornata:

Proff. Irene Calliari (Università di Padova), Gian Luca Garagnani (Università di Ferrara)

 

Per info ed iscrizioni:

Tel. +39 02 76397770

info@aimnet.it



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.