Tecniche di caratterizzazione fisica e funzionale dei rivestimenti



Alessandria 17/11/2016


Gli interventi a carico della superficie costituiscono uno dei passaggi più importanti della produzione industriale di beni, dato che la superficie dei componenti è quella che assolve a scopi funzionali e/o estetici e di protezione.
La varietà dei trattamenti superficiali è enorme, tanto quanto lo sono le applicazioni dei prodotti industriali ed i materiali utilizzati; ciò comporta anche una forte diversificazione dei processi di trattamento delle superfici.
La necessità di fornire specifiche chiare in questo campo si scontra spesso con la mancanza di strumenti e tecniche di facile accesso, oppure di norme di riferimento per la qualifica dei rivestimenti. Inoltre, le esigenze di controllo di qualità dipendono fortemente dal tipo di processo produttivo; un esempio tra tutti è la determinazione
dello spessore, che richiede tecniche molto diverse a seconda che si tratti di strati sottili o spessi, densi o porosi, con in più le complicanze derivanti dalle peculiarità del materiale e della specifica tecnica di deposizione impiegata. Per questo motivo, in alcuni casi le tecniche di controllo sono ben consolidate e fanno riferimento a normative ben definite, mentre in situazioni maggiormente critiche dal punto di vista della strumentazione o della tecnica da utilizzare, ci si trova di fronte ancora a carenze, o a pratiche interne di collaudo, raramente replicabili al di fuori del contesto in cui sono state sviluppate. Questa Giornata vuole offrire una panoramica sulla caratterizzazione fisica e funzionale dei rivestimenti facendo il punto sullo stato dell’arte e sulla normativa vigente, ma anche fornendo un aggiornamento su tecniche innovative. Nel programma della giornata sono previsti inoltre alcuni interventi di tipo applicativo che richiamano specifiche problematiche di altrettanti settori industriali.
L’iniziativa si rivolge al personale incaricato di approvvigionare o caratterizzare il “prodotto” rivestimento e agli operatori del settore interessati ad un aggiornamento non solo sulle tecniche di caratterizzazione tradizionale ma anche su quelle innovative. I partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi fra loro e con esperti del settore sullo stato dell’arte della normativa relativa.


Si ringrazia il Politecnico di Torino - sede di Alessandria - per l’ospitalità



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.