Il disegno dei getti in leghe di alluminio


Codesign e definizione dei sistemi di colata


Stezzano (BG) 09/02/2017


È opinione condivisa tra i fonditori che molti getti siano destinati a rottura o a produrre scarti fi dal tavolo da disegno (o computer) del progettista. Questa è indubbiamente una battuta provocatoria, ma ha lo scopo di richiamare l’attenzione sulla necessità della stretta collaborazione tra utilizzatore e fonditore nella ricerca del migliore equilibrio tra i problemi metallurgici, funzionalità e costi. Forzare le esigenze di fonderia influisce negativamente anche sulle proprietà dell’insieme: un getto metallurgicamente non corretto ha sempre caratteristiche meccaniche più basse. Getti via via più complessi, di prestazioni aumentate
in relazione ad applicazioni sempre più gravose ed alla riduzione degli spessori medi, derivante dalla necessità di alleggerimento, esigono di mettere in sintonia, fin dalle prime fasi della progettazione, il “a cosa serve” del progettista col “come si fa” del fonditore. Il Corso “Il disegno dei getti in leghe di alluminio Codesign e definizione dei sistemi di colata” si propone di fornire a progettisti, utilizzatori finali e fonditori gli elementi di base per la comprensione degli aspetti principali legati alla produzione di fonderia e per una corretta progettazione dei getti e dei sistemi di colata.

 



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.



MANIFESTAZIONI


Calendario manifestazioni

<< Dicembre 2017 >>
DomLunMarMerGioVenSab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31