Trattamenti Termici


XVII Corso di aggiornamento


Milano 16/05/2017


CORSO MODULARE

TRATTAMENTI TERMICI

 

Milano, Centro Congressi FAST

 

MODULO PROPEDEUTICO

21-22 marzo

 

MODULO 1: Acciai da costruzione e ghise

28-29 marzo

 

MODULO 2: Acciai speciali, utensili e inox, sinterizzati, fluidi di tempra. TT nel settore automotive, Trattamento criogenico e TT laser

11-12-13 aprile

 

MODULO 3: Materiali non ferrosi

16-17 maggio

 

 

La scelta di rendere il Corso modulare a partire dall’edizione 2013 ha ottenuto un’ottima accoglienza da parte dei partecipanti. Alla luce dei risultati dei questionari di valutazione della scorse edizioni, si è deciso di rendere “obbligatoria” la partecipazione al modulo propedeutico, che fornisce le basi essenziali per una migliore e più efficace fruizione dei successivi moduli. Pertanto, la parte propedeutica dovrà essere seguita da tutti i partecipanti, a cui potranno aggiungere uno o più moduli d’interesse specifico. Ai docenti è stato raccomandato di far riferimento, nell’esposizione, alle norme nazionali ed europee che riguardano i trattamenti termici sia dal punto di vista tecnico pratico che a livello di prescrizioni a disegno. I settori interessati ai trattamenti termici riguardano tutta l’industria meccanica, compresa quella auto moto veicolistica, dove molti organi trattati risultano di sicurezza e quindi occorre un’approfondita conoscenza della materia. E’ importante ricordare che il trattamento termico viene indicato come “processo speciale”; la cui definizione sec. UNI 9885 p. 4.2. e UNI 29002 p. 4.9.2.. è la seguente: “Tecnica particolare di fabbricazione e/o di verifica complessa delicata e critica, i cui risultati non possono essere pienamente verificati a posteriori sul prodotto. Essa deve essere quindi garantita attraverso un adeguato addestramento del personale, una qualificazione o verifica d’idoneità degli impianti, personale e materiale di consumo utilizzati”. La presente edizione del Corso prevede come novità una giornata dedicata a lezioni sui trattamenti termici specifici nel campo automotive, sui trattamenti criogenici e sui TT laser.

Coloro che si iscriveranno all’intero corso potranno richiedere Crediti Formativi professionali riconosciuti dall’Ordine Ingegneri di Milano.

 

Coordinatore del Corso: Antonio Bavaro



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.



MANIFESTAZIONI


Calendario manifestazioni

<< Dicembre 2017 >>
DomLunMarMerGioVenSab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31