Prove Meccaniche



Trento 20/06/2017


Le prove meccaniche, molto diffuse nelle aziende meccaniche, metallurgiche e siderurgiche nonché nei laboratori privati, scolastici ed universitari, hanno un ruolo fondamentale nelle certificazioni di prodotto e di processo.  Alla larga diffusione delle prove non fa tuttavia riscontro una altrettanto vasta offerta di corsi di formazione e di aggiornamento che ne illustrino principi, limiti e significato dei parametri misurati.

Per questo motivo, dopo il largo successo registrato nelle precedenti edizioni dal 1999 al 2015, l’AIM presenta questa decima edizione, rinnovata soprattutto nella parte riguardante le applicazioni grazie alle competenze presenti nel territorio trentino. Quest’anno infatti il Corso si terrà in collaborazione con l’Università di Trento, il primo ateneo d’Italia ad istituire il corso di Ingegneria dei Materiali, e con il Laboratorio Tecnologico Impianti a Fune (LATIF), voluto dalla Provincia Autonoma di Trento per soddisfare le esigenze di sicurezza ed innovazione degli impianti a fune, che in quella provincia raggiungono la massima concentrazione europea e forse mondiale.

Anche nella presente edizione sarà significativo l’apporto dei Costruttori di strumentazione, che sostengono la manifestazione.

Il Corso si articola in tre giornate presso l’Università, con il pomeriggio del 21 giugno presso il LATIF, e comprenderà in entrambi le sedi delle significative dimostrazioni pratiche su apparecchiature tradizionali e specialistiche.

Ai partecipanti verranno distribuiti, oltre al materiale didattico fornito dai docenti, i due testi editi da AIM: “L’incertezza e il caos nei laboratori” di G. Stella e F. Falcioni e “Tenacità e resistenza a fatica delle leghe metalliche” di R. Donnini, R. Montanari, M. Vedani.

L’attestato di partecipazione rilasciato dall’AIM a fine Corso rientra tra la documentazione da presentare per la Domanda di Certificazione come Esperti di livello 2 in Prove Meccaniche e Tecnologiche.



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.