Corrosione e protezione dei materiali metallici


Corso modulare


Milano 07/11/2017


CORROSIONE E PROTEZIONE DEI MATERIALI METALLICI

Co-organizzato dal Centro di Studio Corrosione dell’Associazione Italiana di Metallurgia e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

 

I MODULO: Milano, 7-8-9 novembre 2017

II MODULO: Milano, 22-23 novembre 2017

III MODULO: Milano, 13-14 dicembre 2017

IV MODULO: Milano, 17-18 gennaio 2018

 

Presentazione

Le problematiche legate al degrado dei materiali metallici sono ancora oggi un tema di grande attualità sia per l’aumento della vita di esercizio delle infrastrutture industriali e civili, sia per la necessità di operare in condizioni sempre più severe da parte di numerose industrie, primo tra tutti lo sfruttamento delle fonti energetiche. La scelta del materiale giusto che permetta una gestione in totale sicurezza e nel rispetto dell’ambiente è prioritaria in qualsiasi nuovo progetto, così come importanti sono la riqualificazione degli impianti esistenti. In questa ottica il Corso di Corrosione e protezione dei materiali metallici, a cura del Centro di Studio Corrosione dell’AIM, si propone da oltre vent’anni come servizio di divulgazione di conoscenza su queste tematiche agli operatori del settore, cercando di fornire informazioni semplici, ma qualificate, degli aspetti fondamentali dei processi di corrosione e dei metodi usati per la loro minimizzazione. Esso è indirizzato sia ai tecnici che in qualunque modo siano coinvolti nella prevenzione e nel controllo della corrosione in attività di ricerca, progetto, gestione, manutenzione di impianti, macchine e strutture, nonché al personale addetto all’istruzione tecnica delle maestranze, sia a studenti di master e dottorato di ricerca nei materiali che avranno modo di approfondire queste tematiche tramite un confronto dirette con le realtà industriali. Come ormai da diverse edizioni, il Corso è stata strutturato in moduli tematici ai quali i partecipanti potranno iscriversi in blocco o singolarmente. Il primo modulo rappresenta un’introduzione generale alla corrosione, ai metodi sperimentali per la sua determinazione e alla failure analysis. I successivi sono indirizzati a problematiche specifiche.

 

Coordinatrice del Corso:

 

Prof.ssa Marina Cabrini - Università degli Studi di Bergamo



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.