Materiali metallici e processi produttivi innovativi per l'aerospazio



Napoli 19/07/2018


Napoli - Centro Congressi Federico II
19-20 luglio 2018

Convegno organizzato da
- Centro di Studio Metalli Leggeri
- Centro di Studio Metallurgia Fisica e Scienza dei Materiali
- Centro di Studio Metallurgia delle Polveri e Tecnologie Additive
della Associazione Italiana di Metallurgia

e dal
Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale
dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

Il Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Associazione Italiana di Metallurgia sono lieti di annunciare il Convegno “Materiali metallici e processi produttivi innovativi per l’aerospazio” che si terrà a Napoli, dal 19 al 20 luglio, presso il Centro Congressi Federico II. L’evento è fializzato ad incentivare la collaborazione tra l’Accademia e l’Industria in un settore nevralgico per l’Italia anche in relazione alle attività previste dai programmi Horizon 2020, Clean Sky 2, Industria 4.0 ed, in particolare, alle Key Enabling Technologies (KET) rivolte
a mantenere la competitività delle industrie europee nei settori: nanotecnologie, materiali avanzati, produzione e processi avanzati.
Nell’ambito del Convegno verranno affontate tematiche di ampio respiro, quali:
-  l’utilizzo tecnologico dei materiali metallici con particolare enfasi su alluminio e titanio, defiendone le proprietà e le caratteristiche, in relazione ai requirements propri del settore aerospaziale;
- l’analisi e lo studio delle proprietà delle polveri al fie di ottimizzare i processi di formatura per Additive Manufacturing (AM);
- i problemi legati alla risoluzione/defiizione consentita dai processi produttivi per AM;
- lo studio delle caratteristiche meccaniche dei pezzi prodotti per AM;
- i trattamenti superfiiali dei materiali metallici.
Al Convegno saranno presenti le imprese che, a vario titolo, sono coinvolte nei processi produttivi di componenti per l’aerospazio, quelle che utilizzano l’AM, i fornitori di trattamenti superfiiali ed i ricercatori della comunità scientifia nazionale, che hanno sviluppato signifiative conoscenze nel settore. Non sono previste sessioni parallele in modo da dare, a tutti i partecipanti, la possibilità di seguire tutte le memorie presentate e la possibilità di interagire con i relatori.
Già confermata la partecipazione di relatori delle più importanti realtà del settore, tra le quali: CIRA - Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (Ing. L. Di Palma), MBDA- Missile Systems SpA (Ing. P. Di Petta), Laminazione Sottile SpA (dott. C. Sinagra), Consorzio CALEF (Ing. C. Testani), Università degli Studi di Napoli Federico II (Prof. A. Lanzotti), Università di Roma Tor Vergata (Prof R. Montanari), Università degli Studi di Trento (Prof. A. Molinari), Politecnico di Milano (Prof. M. Vedani), etc.

CALL FOR POSTER
Nell’ambito della manifestazione sarà organizzata una sessione poster. Gli autori interessati a presentare dei poster di lavori scientifii dovranno sottoporre alla Segreteria AIM (info@aimnet.it) il titolo, gli autori ed un abstract di circa 500 parole entro il 30 marzo 2018. Le proposte saranno esaminate dal Comitato Organizzativo dell’evento. L’accettazione sarà comunicata dalla Segreteria AIM.

INFORMAZIONI
Per informazioni sui costi e le modalità di iscrizione, la richiesta di presentare un lavoro e/o informazioni sulle opportunità di sponsorizzazione si prega di contattare la Segreteria Organizzativa AIM.
Associazione Italiana di Metallurgia
tel. +39 02 76397770
info@aiment.it
www.aimnet.it



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.