Scuola Metallurgia delle Polveri



Imola, Maerne di Martellago 19/04/2018


Nei principali paesi industrializzati la metallurgia delle polveri è una tecnologia consolidata. Questa posizione riconosciuta favorisce l’organizzazione di corsi di formazione tecnico-scientifica sui processi e sui requisiti richiesti per una corretta scelta e una valida progettazione dei materiali e dei componenti sinterizzati.
Le grandi organizzazioni internazionali di categoria (APMA - Asian Powder Metallurgy Association, APMI - American Powder Metallurgy Association, MPIF - Metal Powder Industries Federation, EPMA - European Powder Metallurgy Association) sono i maggiori enti che, per statuto, sono impegnati in queste attività, finalizzate a favorire la diffusione delle conoscenze specifiche e gli incrementi delle possibili utilizzazioni.
In questo panorama, l’AIM, per quasi trent’anni, dal 1960, organizzò dei corsi di formazione sulle possibilità e sugli impieghi della metallurgia delle polveri. Poi, una decina d’anni prima della fine del secolo, per motivi sostanzialmente legati a forme di concorrenza esasperata fra gruppi di aziende del settore, quella bella tradizione fu interrotta.

Dopo il successo delle edizioni del 2012 e del 2015, AIM è lieta di presentare una nuova edizione della Scuola di Metallurgia delle Polveri, con la finalità immutata di favorire la diffusione di conoscenze rigorose e aggiornate su una tecnologia competitiva, la cui affermazione può contribuire – nel suo piccolo – allo sviluppo economico nazionale.

Rispetto all’edizione precedente, la durata della Scuola è stata aumentata da due a quattro giorni; i primi due saranno ospitati da Sacmi a Imola, i secondi due da Pometon a Maerne di Martellago. Il programma copre la maggior parte delle tematiche e dei processi della Metallurgia delle Polveri e si chiuderà con degli interventi di rappresentanti di alcune industrie molto qualificate, che proporranno casi di studio recenti o le tendenze di sviluppo nei settori in cui operano.

AIM, SACMI e Pometon si augurano che l’impegno profuso per l’organizzazione del Corso – anche da parte dei docenti, tutti specialisti del settore – sia adeguatamente riconosciuto attraverso un’ampia partecipazione di tecnici e studiosi interessati alla metallurgia delle polveri.

 



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.