La sorveglianza sanitaria ed epidemiologica nel settore metallurgico


Tutela del lavoratore e del datore di lavoro


Brescia 25/10/2018


La sorveglianza sanitaria ed epidemiologica nel settore metallurgico tra tutela del lavoratore e del datore di lavoro

Brescia, 25 ottobre 2018
c/o Associazione Industriale Bresciana

Giornata di Studio organizzata dal Centro di Studio AIM "Ambiente e Sicurezza"
con il Patrocinio di RAMET

L’obiettivo della Giornata di Studio, valida come aggiornamento per ASPP e RSPP, è quello di affontare i temi legati alla gestione della sorveglianza sanitaria di idoneità, limitazioni, proponendo sintesi di carattere normativo e giudiziario, nonché alcune soluzioni concrete adottate dalle aziende che sono riuscite a conciliare il pieno rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro con le diffiltà operative che spesso sorgono in realtà articolate e complesse come le aziende metallurgiche.
L’iniziativa è rivolta in particolare ai Direttori Operativi e/o Tecnici di Stabilimento, ai Responsabili di Produzione e dei Servizi di Manutenzione Meccanica o Elettrica, a tutti i Preposti che non hanno una competenza specifia in medicina del lavoro, ma si trovano quotidianamente a dover gestire comunque collaboratori nei loro reparti di competenza. Inoltre la Giornata di Studio si rivolge ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), agli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ed ai Medici Competenti (MC).
La manifestazione si articola secondo la consolidata formula che prevede l’integrazione tra la presentazione di alcune tematiche da un punto di vista tecnico e normativo ed il confronto con i tecnici che li gestiscono attraverso casi concreti di applicazione: questa impostazione consente ai partecipanti di aggiornare le proprie conoscenze teoriche e nello stesso tempo di osservare soluzioni implementate da alcune aziende operanti nel settore siderurgico/metallurgico.

Coordinatori della Giornata di Studio:
Maurizio Zanforlin ed Ettore Bordon

Per maggiori informazioni:
SEGRETERIA AIM
info@aimnet.it
tel. +39 02 76021132



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.