Cause e soluzioni dei difetti nei getti pressocolati



Bergamo 08/03/2019


Giornata di Studio
Cause e soluzioni dei difetti nei getti pressocolati

Bergamo, 08 Marzo 2019

Organizzata dal Centro di Studio Pressocolata
della
Associazione Italiana di Metallurgia


Presentazione
Questa Giornata di Studio organizzata dal Centro di Studio Pressocolata vuole offrire degli spunti per ottimizzare la qualità del prodotto nell’ambito delle varie realtà aziendali.
La necessità di ottenere risultati costanti su grandi serie di componenti prodotti, porta alla necessità di operare uno stretto controllo delle variabili che intervengono sul processo produttivo. I parametri da considerare, e la cui variazione può causare la comparsa di difetti e/o imperfezioni non presenti all’inizio del ciclo produttivo, sono molteplici. Per questi motivi la qualità dei getti, nel settore della pressocolata è, al tempo stesso, un argomento di essenziale attualità, di notevole criticità e di sfida.
Gli strumenti di conoscenza su cui impostare le interazioni finalizzate alla qualità dei getti non mancano e la stessa AIM se ne è fatta carico negli anni: il manuale dei difetti nei getti pressocolati è stato alla base dei rapporti tecnici CEN sviluppati nell’ambito del progetto europeo STACAST.
È noto come i getti pressocolati, rispetto ad altri ottenuti con differenti processi di fonderia, devono convivere maggiormente con la presenza di difetti, anomalie e imperfezioni nel prodotto finale.
Questo misurarsi con la presenza di difetti è divenuto nel corso degli anni sempre più problematico; ai getti pressocolati sono richiesti, infatti, requisiti e prestazioni sempre crescenti. A questo fine, è necessario poter garantire il mantenimento di adeguati standard produttivi, anche su componenti prodotti in grandi serie.
Risulta perciò essenziale non solo elaborare una classificazione sistematica e operativa dei difetti e individuarne le caratteristiche morfologiche più significative, ma soprattutto descriverne le principali cause, mettendo in evidenza i più efficaci interventi correttivi.

Coordinatori: Oscar Alborghetti, Giulio Timelli e Gianantonio Vanalli

Deadline per iscrizioni con quote agevolate: 19 febbraio 2019

SONO APERTE LE ISCRIZIONI


Per informazioni:
SEGRETERIA AIM
tel. +39 02 76021132
info@aimnet.it



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.