Prove meccaniche - 11 ediz.



Milano, Monza, Crema 29/05/2019


Le prove meccaniche, molto diffuse nelle aziende meccaniche, metallurgiche e siderurgiche nonché nei laboratori privati, pubblici, scolastici ed universitari, rivestono un ruolo fondamentale nella caratterizzazione dei materiali, nelle verifiche di conformità di materiali e componenti e nelle certificazioni di prodotto e processo.
Alla larga diffusione delle prove non fa tuttavia riscontro una altrettanto ampia
offerta di corsi di formazione e di aggiornamento che ne illustrino principi, procedure, normative, limiti e significato dei parametri misurati, nonché caratteristiche delle attrezzature di prova.
Per questo motivo, dopo il largo successo registrato dalle precedenti dieci edizioni, dal 1999 al 2017, l’AIM presenta questa undicesima edizione, che torna a Milano dopo che numerose edizioni erano state organizzate in diverse città italiane (Padova, Trento, Roma, Modena, Brescia) essenzialmente con lo scopo di valorizzare le esperienze delle industrie e delle università locali.
Il programma di questa edizione tiene conto degli indici di gradimento espressi dagli allievi nelle passate edizioni nella scelta e distribuzione degli argomenti, mentre il corpo docente è scelto, in funzione degli argomenti, tra docenti universitari ed esperti di centri di ricerca.
Il Corso comprende due pomeriggi di dimostrazioni pratiche presso i Laboratori dell’OMECO di Monza e dell’ELEMENT di Crema.
Ai partecipanti verrà fornito del materiale didattico preliminare (introduzione al corso), il materiale didattico dei docenti e due testi editi da AIM: “L’incertezza ed il caos nei laboratori” di G. Stella ed F. Falcioni e “Tenacità e resistenza a fatica delle leghe metalliche” di R. Donnini, R. Montanari e M. Vedani.

L’attestato di partecipazione rilasciato da AIM a fine Corso è riconosciuto tra i titoli per la Certificazione ad Esperto di livello 2 in prove meccaniche e tecnologiche.

Coordinatore del Corso: Ezio Trentini

 


Per informazioni:
Segreteria AIM
tel. + 39 02 76021132
aim@aimnet.it
info@aimnet.it



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.