Pressatura isostatica a caldo per la metallurgia delle polveri


HIP


Milano 11/07/2019


Giornata di Studio
PRESSATURA ISOSTATICA A CALDO PER LA METALLURGIA DELLE POLVERI

Organizzata dal Centro di Studio AIM "Metallurgia delle Polveri e Tecnologie Additive"

Data: 11 luglio 2019
Sede: Milano - Centro Congressi Fast

La giornata intende presentare le più recenti applicazioni della pressatura isostatica a caldo (HIP) nell’ambito della metallurgia delle polveri. La pressatura isostatica a caldo nell’ultimo ventennio ha visto calare i costi relativi ad energia e materiali di oltre il 65%, cosa che ne ha facilitato l’adozione in diversi settori industriali e che l’avvento delle prossime tecniche di fabbricazione additiva con metallo promuoverà ulteriormente.
La pressatura isostatica a caldo permette di ottenere prodotti completamente densi ed isotropi e nel tempo è divenuta una alternativa a diversi processi metallurgici, ma soprattutto si è posizionata come tecnica complementare ai processi di pressatura e sinterizzazione, MIM e fabbricazione additiva.
Componenti multi-materiale o compositi a matrice metallica possono essere prodotti mediante HIP, così come grandi componenti per il settore oil&gas o piccoli utensili da taglio.
La giornata inizia con una introduzione sul processi di HIP e la descrizione dei principi metallurgici di base del processo di consolidamento, con esempi di microstrutture ottenibili mediante HIP. Segue la descrizione dei materiali (polveri) e delle tipologie di impianti esistenti, dedicando anche particolare attenzione alla gestione dei gas di processo e al loro riutilizzo. Vengono quindi presentati casi di studio e aspetti metallurgici inerenti i materiali compositi a matrice metallica, i componenti diffili da forgiare e le recenti applicazioni nell’ambito delle tecnologie additive. Conclude la giornata la descrizione di tecniche per il collaudo non distruttivo di componenti soggetti ad HIP.
La giornata di studio, che cade in occasione del 70° anniversario della costituzione del comitato tecnico dell’AIM “Metallurgia delle polveri”, oggi “Metallurgia delle Polveri e Tecnologie Additive”, è rivolta ai tecnici dell’industria della metallurgia delle polveri e degli utilizzatori di sinterizzati, ai produttori di componenti mediante tecniche additive, ai progettisti industriali, agli studenti universitari e dei corsi di dottorato di ricerca.

Coordinatori della Giornata:
Paolo Veronesi - Università di Modena e Reggio Emilia
Alberto Molinari - Università di Trento

Per informazioni:

Segreteria AIM
tel. + 39 02 76021132
met@aimnet.it
aim@aimnet.it



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.