Trattamenti per la rimozione del piombo per il riciclo degli ottoni



Brescia 04/11/2020


TRATTAMENTI PER LA RIMOZIONE DEL PIOMBO PER IL RICICLO DEGLI OTTONI

 

 

Giornata di Studio organizzata dal Centro di Studio AIM Metalli e Tecnologie Applicative

 

 

Sede

 

Brescia c/o ISFOR

 

 

Gli ottoni al piombo sono una produzione molto importante per l’industria delle leghe di rame a livello europeo e mondiale. I principali utilizzi sono strettamente connessi con le caratteristiche tecniche di queste leghe: l’eccezionale lavorabilità con macchine ad asportazione di truciolo. Per questo motivo sono diventati il materiale essenziale per la produzione di rubinetteria e valvolame, di componenti per l’impiantistica civile, di componenti per l’industria automobilistica e altro ancora. L’Italia in questo campo ha, ormai da anni, assunto una importanza assoluta anche grazie alla stretta cooperazione tra l’industria metallurgica e l’industria meccanica senza dimenticare che un ruolo importante per l’ottenimento di questo risultato è stato fornito dal design italiano che ha portato al successo l’industria della rubinetteria nazionale.

Oggi ci troviamo di fronte ad una nuova sfida: l’eliminazione dell’uso del piombo in tutti i settori comporta anche che non si potrà più produrre e utilizzare questo tipo di ottoni. Ma se leghe prive di piombo sono state proposte è già oggi utilizzate, occorre trovare una soluzione per poter riutilizzare una riserva enorme di leghe per continuare ad operare nel ciclo virtuoso dell’economia circolare che da sempre ha contraddistinto l’industria dei metalli ed in particolare delle leghe di rame.

 

Coordinatore della Giornata

Vincenzo Loconsolo

 

Per informazioni
Segreteria AIM
tel. + 39 02 76021132

spedizioni@aimnet.it - info@aimnet.it 



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.