Metallurgia


“La metallurgia è un’arte antichissima e nobile, dalla tradizione squisitamente empirica, che può essere a buon diritto riconosciuta come un elemento peculiare della transizione dalla preistoria alla storia”.

Il manuale di Andrea Sili, professore ordinario presso l’Università di Messina, raccoglie le sue lezioni tenute presso l’ateneo in oltre vent’anni di didattica.

Il primo capitolo è dedicato ad una breve introduzione storica e ad una presentazione sintetica dei processi estrattivi, i successivi sono organizzati in una prima parte che riguarda i principi della metallurgia fisica (capitoli dal secondo al settimo) ed in una seconda parte che approfondisce la metallurgia di acciai, ghise e metalli non ferrosi, con attenzione ai trattamenti termici ed alle proprietà dei materiali nelle diverse condizioni di esercizio (capitoli dall’ottavo al quindicesimo).

 

ISBN: 9788898990115 

 

Il testo ha un prezzo di 9,99 € ed è acquistabile esclusivamente su Amazon in formato Kindle, al seguente link: https://www.amazon.it/dp/B06VYCDV9J   


(Andrea Sili)



Prezzo


ARGOMENTI CORRELATI

Schiume metalliche

Tenacità e Resistenza a Fatica delle Leghe Metalliche

Manuale della difettologia dei getti pressocolati