Nuovi sviluppi nei materiali per additive manufacturing


Webinar FaReTra


Webinar 27/11/2020


Nuovi sviluppi nei materiali per additive manufacturing
27 novembre 2020

Webinar FaReTra (Fair Remote Training), organizzato dal Centro di Studio AIM Metallurgia delle Polveri e Tecnologie Additive

L’Additive Manufacturing ha rivoluzionato il modo di concepire, progettare e produrre componenti metallici, dando origine a nuove opportunità e importanti prospettive di mercato. Attualmente l’impiego di oggetti stampati con tecnologie additive si sta spingendo verso campi di applicazione sempre più avanzati che richiedono l’impiego di materiali ad elevata performance e capaci di resistere a sollecitazioni termiche e meccaniche severe, anche in ambienti molto ostili. Accanto allo sviluppo tecnologico dei sistemi di stampa 3D, che diventano sempre più rapidi e dedicati alla produzione di componenti di grandi dimensioni, si sta assistendo pertanto a un fervente sviluppo di nuove leghe metalliche ottimizzate per l’Additive Manufacturing.
Industrie appartenenti a settori di mercato differenti, come ad esempio quello del biomedicale, dell’energia, dell’aerospazio e dei veicoli terrestri, mostrano grande interesse allo sviluppo di queste tecnologie e di materiali a loro dedicati in grado di migliorare le performance o ridurre i costi dei manufatti. L’ottimizzazione dei prodotti, oltre alla conoscenza degli aspetti tecnologici dei sistemi di stampa, non può fare a meno delle competenze legate alla metallurgia dei materiali utilizzati, in relazione anche alle condizioni particolari di solidificazione e raffreddamento che determinano peculiari microstrutture con conseguenti implicazioni sulle caratteristiche funzionali e strutturali dei prodotti.
Il Centro di Studio AIM Metallurgia delle Polveri e Tecnologie Additive propone questa Giornata di Studio con lo scopo di diffondere nella comunità industriale e scientifica di riferimento i più recenti sviluppi nell’ambito design di nuove leghe metalliche per impieghi strutturali e funzionali dedicate alla stampa 3D e dei rispettivi trattamenti termici customizzati per sfruttare a pieno le peculiarità microstrutturali frutto della solidificazione rapida del materiale.

Modalità di fruizione del webinar:
La piattaforma di supporto utilizzata sarà Zoom webinar, compatibile con tutti i principali sistemi operativi. Istruzioni dettagliate su come collegarsi e partecipare verranno inviate a mezzo e-mail direttamente all’iscritto una volta completata l’iscrizione.

Coordinatori:
Carlo Alberto Biffi - Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR ICMATE
Riccardo Casati - Politecnico di Milano
Flavia Gili - CRF-FCA

Informazioni e iscrizioni:
SEGRETERIA AIM
t. +39 02 76021132
spedizioni@aimnet.it / info@aimnet.it



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.