Strutture leggere


Webinar FaReTra


Webinar 18/05/2021


La crescente richiesta di strutture leggere ed efficienti per il mondo dei trasporti, ma anche per l’industria meccanica ed elettronica, per le attrezzature sportive come per quelle militari, è motivata dall’evidente necessità di ridurre i consumi affiancata dalla tendenza a poter sopportare maggiori accelerazioni ed ottenere sempre migliori performance da mezzi e dispositivi.
La scelta di materiali leggeri è indubbiamente il primo mezzo per ideare strutture più performanti in ottica “lightweight design”, ma l’ulteriore passo deve prevedere anche metodi di progettazione ottimizzati, l’impiego di combinazioni di materiali appartenenti a famiglie molto diverse, l’adozione di architetture particolari, quali ad esempio le strutture trabecolari 3D prodotte per additive manufacturing.
Il Centro di Studio Metalli leggeri propone questa giornata di studio per fare una sintesi sulle diverse opportunità offerte per la progettazione di strutture leggere ed efficienti. Il programma dell’evento richiama volutamente temi e materiali anche molto diversi tra loro, enfatizzando la necessità di sfruttare conoscenze, metodologie e materiali anche molto tra loro per ottenere la migliore sintesi. 
 
Per informazioni ed iscrizioni, contattare la Segreteria AIM  (spedizioni@aimnet.it / 02 76021132) 



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.