Materiali metallici funzionali per l’industria, l’energia e la mobilità



Milano / Webinar 13/10/2021


Giornate di Studio

Materiali metallici funzionali per l’industria, l’energia e la mobilità

Nonostante le leghe metalliche siano note ed apprezzate per le loro prestazioni strutturali nei diversi ambienti in cui sono applicate, esiste una moltitudine di impieghi in cui metalli e leghe speciali vengono sfruttati i per particolari funzioni, traendo vantaggio dalle loro proprietà fisiche. I materiali metallici sono infatti trasversali a numerose applicazioni di tipo funzionale per la mobilità, l’industria e l’energia. Nelle applicazioni relative alla mobilità elettrica, trovano impiego i magneti dolci e i materiali per batterie. In campo industriale, si spazia tra leghe ad alta entropia con proprietà funzionali e strutturali, leghe a memoria di forma con effetto elastocalorico, materiali per l’immagazzinamento di idrogeno, metalli porosi per scambiatori di calori passivi e applicazioni elettrochimiche, materiali con strutture reticolari e materiali con diverse funzionalità realizzati mediante Additive Manufacturing. In ambito energetico, stanno assumendo importanza crescente i materiali termoelettrici per la conversione di calore disperso in energia elettrica sfruttando l’effetto Seebeck.

Nelle due Giornate di studio verranno illustrate, sia da un punto di vista accademico che applicativo alcune classi di materiali funzionali, distinte in base ai principali settori di impiego. Si parlerà quindi di materiali per l’energia e la mobilità con particolare attenzione ai materiali magnetici e per batterie, di materiali termoelettrici, ricordando anche il 200° anniversario della scoperta dell’effetto Seebeck, di altri materiali funzionali per l’industria quali le leghe a memoria di forma, le leghe ad alta entropia, i materiali per lo stoccaggio di calore, senza dimenticare i materiali a struttura reticolare 3D. 
 

Coordinatori: R. Casati, A. Castellero, M. Vedani 

 

Per maggiori informazioni, si invita a contattare la Segreteria AIM:

tel. 02 76021132

email: aim@aimnet.it



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.