Sviluppo tecnologico degli impianti di produzione a caldo di vergella di alta qualità per usi speciali



Lecco 05/05/2022


La Siderurgia Nazionale e quella Internazionale vivono una fase di trasformazione tecnica e tecnologica avanzata.
Nel Settore dei Prodotti Lunghi si concretizzano, tra le altre, innovazioni tecnologiche-impiantistiche relative ai processi di laminazione della vergella finalizzate ad incrementare la qualità microstrutturale per migliorare le caratteristiche meccaniche e tecnologiche del prodotto in modo da consentire migliori performance nei successivi processi di deformazione, trafilatura e finitura.
Il Centro di Studio AIM Lavorazioni Plastiche dei Metalli, attento a tutte le tematiche tecniche e tecnologiche avanzate che riguardano i processi di deformazione a caldo e a freddo, ha organizzato una Giornata di Studio, in collaborazione con la Soc. Caleotto  S.p.A e Arlenico S.p.A di Lecco del Gruppo Feralpi Group, con la partecipazione del Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Lecco, evento riguardante le predette innovazioni nel processo di produzione della vergella.
La Soc. Caleotto S.P.A. prosegue il proprio percorso di crescita attraverso investimenti e attività di Ricerca&Sviluppo  funzionali ad aumentare l’efficienza dei propri impianti produttivi, rendendoli adeguati a rispondere agli elevati standard qualitativi richiesti dal mercato.
Nella Giornata di Studio verranno affrontati vari aspetti relativi ai miglioramenti metallurgici, tecnologici ed impiantistici nel settore della vergella quali: il controllo delle temperature durante il processo di laminazione, l’applicazione della laminazione termomeccanica, l’ammodernamento degli impianti di laminazione vergella e lo sviluppo di sistemi automatici di controllo on-line della qualità.
Completerà la Giornata la visita allo stabilimento di Lecco della Soc. Caleotto S.p.A. ove è installato un impianto di laminazione vergella costantemente modernizzato per garantire una sempre più elevata qualità del prodotto.
L’evento è rivolto ad una vasta platea del mondo Industriale ed Universitario, che spazia dai tecnici del settore acciaio laminazione a caldo e trafilatura a freddo, agli utilizzatori di vergella, agli addetti commerciali dei settori meccanico-metallurgico, al settore saldatura con filo CO2 e/o elettrodi, ai produttori di bulloneria, ai progettisti ed installatori di impianti, ecc.

 
 
Per informazioni ed iscrizioni: spedizioni@aimnet.it 



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.