Corso modulare METALLOGRAFIA


12a edizione


Webinar FaReTra 31/05/2022


Modulo 0: GIORNATA PROPEDEUTICA
I FONDAMENTI DELLE METALLURGIA
Ibrido – Milano + diretta streaming, 31 maggio 2022

Modulo 1: 
  • MATERIALI FERROSI
  • TECNICHE DI ANALISI METALLOGRAFICHE
  • TT SUPERFICIALI    
  • RIVESTIMENTI
  • TT SINTERIZZATI E MATERIALI PER ADDITIVE MANUFACTURING 
  • TECNICHE DI PRODUZIONE E MICROSTRUTTURA METALLOGRAFIA AL SERVIZIO DELLE FAILURE ANALYSIS  
In modalità webinar –7-8-9-14-15-28-29 giugno 2022
 
ATTIVITA' IN LABORATORIO: 5-6 luglio 2022

Modulo 2: MATERIALI NON FERROSI 
settembre 2022
 
 
La metallografia trova applicazione primaria nella metallurgia sia nella fase di produzione dei metalli e leghe e sia nei processi come trattamenti termici, rivestimenti, processi di deformazione plastica, etc. … e soprattutto nello “studio anomalie” spesso interpretato con “failure analysis”.

Il Corso è strutturato in un prima giornata propedeutica in presenza e due moduli dedicati rispettivamente a materiali ferrosi e ai non ferrosi (alluminio, magnesio, titanio e leghe di rame).

La partecipazione alla giornata propedeutica, in presenza o da remoto, è fortemente consigliata, perché la giornata è volta a facilitare la comprensione dei moduli successivi.

Il modulo sui materiali ferrosi, suddiviso in più mezze giornate nel mese di giugno, sarà svolto in modalità webinar (sincrona e asincrona) per facilitare la partecipazione.

Il programma del secondo modulo, dedicato ai materiali non ferrosi e organizzato con il Centro di Studio Metalli leggeri, sarà reso disponibile più avanti.

Il Corso prevede altresì una parte pratica, in presenza. Sede e data verranno comunicate agli iscritti non appena definite.

Le lezioni tenute da docenti universitari e da tecnici di provata esperienza presenteranno un “taglio” applicativo, con riferimenti alla failure analysis, relativa sia ai processi di fabbricazione sia gli impieghi e soprattutto facendo riferimenti alle norme UNI – EN – ISO – ASTM (grano austenitico, decarburazione, precipitati, inclusioni non metalliche, bandosità, etc…)

Ampio spazio sarà dato alle domande dei partecipanti, per permettere il più ampio confronto tra discenti e docenti.

L’attestato di partecipazione rilasciato dall’AIM a fine Corso, per chi abbia partecipato ad almeno due moduli, rientra tra la documentazione da presentare per la domanda di certificazione come esperto di 2° Livello di Controlli Metallografici.   


 
Coordinamento: M. Caruso, F. Ecclesia, M. La Vecchia, M. Pellizzari, D. Petta, V. Vicario

 
Per informazioni ed iscrizioni, contattare la Segreteria AIM:
(aim@aimnet.it  -  02 76021132).  



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.