Additive Metallurgy



Webinar FaReTra 10/05/2022


CORSO ADDITIVE METALLURGY.
Materiali metallici e fabbricazione additiva

in modalità webinar - 4-10-17-24 maggio 2022

L’Associazione Italiana di Metallurgia propone la terza edizione del Corso di “Additive Metallurgy”, dedicato alla metallurgia delle leghe metalliche processate con queste tecniche. 
Relatori provenienti dal mondo accademico ed industriale introdurranno lo stato dell’arte delle principali tecnologie ed approfondiranno i fenomeni fisici coinvolti durante la fusione e solidificazione, le caratteristiche metallurgiche e meccaniche, gli aspetti associati alla fatica, alla corrosione ed al post-processing dei prodotti additive. Saranno trattati inoltre per le proprietà delle principali leghe utilizzate quali: acciai, leghe di alluminio, leghe di titanio e di nickel e verrà illustrato un approccio allo sviluppo di strutture reticolari complesse.

Il Corso è rivolto a operatori di settore, professionisti, tecnici progettisti aziendali, ricercatori e dottorandi interessati ad approfondire le conoscenze e le
potenzialità legate ai processi di fabbricazione additiva di componenti metallici.

Coordinatori del Corso:
Carlo Alberto Biffi - CNR ICMATE, Lecco
Riccardo Casati - Politecnico di Milano
Alberto Molinari - Università di Trento
Ausonio Tuissi - CNR ICMATE, Lecco
Maurizio Vedani - Politecnico di Milano
 

Per informazioni contattare la Segreteria AIM (aim@aimnet.it / 02 76021132) 



Scarica la brochure PDF

Se lo desideri puoi scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell'evento. Per iscriverti puoi compilare il modulo d'iscrizione allegato alla brochure oppure compilare il form elettronico qui a margine.